fbpx

Meditazione

Meditazione (Black Label)
zen circle

Cos'è la Meditazione

La meditazione è una tecnica che consente di aumentare la capacità di concentrazione, vedere le cose con maggior chiarezza, creare spazio per la creatività e aumentare il senso di connessione con il resto del mondo. Si basa sul prestare attenzione alle sensazioni che ci arrivano dal mondo esterno e dal mondo interno: lo scopo è raggiungere uno stato di consapevolezza non reattiva. E cioè, attenzione totale a noi e a quello che sta avvenendo nel momento che stiamo vivendo, evitando di reagire a stimoli esterni o interni, provenienti dal passato o dal futuro.

Benefici

Gli effetti positivi che meditare ha sul cervello sono molteplici. Ci sono centinaia di ricerche in proposito e su alcune cose concordano tutte. 

  • Rende la mente più serena e lucida. Aiuta a chiarirti le idee.
  • Riduce lo stress, l’ansia, calma i nervi e ti rilassa. Riduce gli stati depressivi.
    Riduce la paura. Riduce la ruminazione.
  • Stabilizza l’umore. Sviluppa un senso di benessere.
  • Ti insegna a tenere dritta la schiena.
  • Aumenta le facoltà mentali. Sviluppa connessioni neurali. Migliora la concentrazione, specie nel lavoro, negli studi e nell’attività sportiva.
  • Sviluppa la consapevolezza. Sviluppa la capacità di gestire il dolore cronico. Sviluppa la capacità di auto-controllarsi.
  • Rende più chiara la visione di quello che vogliamo dal nostro futuro. Ti aiuta a comprendere l’importanza del momento presente, cioè l’unico in cui siamo in grado di sperimentare la felicità.
  • Contribuisce a creare armonia nelle relazioni. Sviluppa benevolenza verso gli altri, i quali di ritorno appaiono persone migliori.

Lo scopo della meditazione è quello di liberarti dalla sofferenza e restituirti alla gioia per cui sei nato e a cui puoi giungere attraverso il processo di cambiamento.

Mindfulness Buddha
Meditation
Meditazione

A chi è rivolto

Il corso è per adulti senza alcuna limitazione di età.

Insegnanti

facciaGianca

Giancarlo Marziali

Insegnanti

Orario delle lezioni

Lunedì

    Martedì

      Mercoledì

        Giovedì

          Venerdì

          Sabato

            Notizie

            Meditazione

            Se sei interessato a seguire le sessioni di meditazione mattutine (07:00-08:00), contatta la segreteria di Xiè. Prima, durante e dopo le sessioni di meditazione mattutine non si riceve senza appuntamento. 

            Leggi Tutto »

            Foto

            Video

            Tag Pad

            Ente: Associazione Sportiva Dilettantistica “Xiè – Il Tuono e la Pioggia” 

            Geolocalizzazione: Roma (Roma Nord, Nuovo Salario – Montesacro – Talenti – Tufello – Nomentano – Africano) – Via Pienza 273 / 275 (via Prati Fiscali, via Cavriglia, via Vaglia, Piazza Civitella Paganico, via Salaria, viale Ionio, viale Tirreno, viale Adriatico, via Conca d’Oro, viale Libia, via Nomentana). 

            Disciplina/Pratica: “Meditazione”, “Raja Yoga”

            Insegnante/Istruttore/Operatore: Claudio Sciamanna

            Collaborazione con: