fbpx

Tai Ji Quan

Tai Ji Quan (Black Label)
Tai Ji Quan
Tai Ji Quan

Di cosa di tratta

Conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica medica, il Tai Ji Quan (o TJQ) è in realtà un percorso completo di autodifesa e al contempo di raffinamento delle proprie energie. 

Lo studio del TJQ passa attraverso una “Forma”: un sistema di movimenti che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi. 

Esiste anche un insieme di esercizi che vengono eseguiti in coppia, e che prendono il nome di Tui Shou. 

A Xiè si pratica TaiJi stile Chen.

Benefici

La pratica del TJQ porta molti benefici: potenziamento del carattere, elasticità di tendini e muscoli, allungamento del respiro e potenziamento della capacità polmonare, il che si riflette in una maggiore serenità e un miglioramento della postura. In persone affette da artrite reumatoide, la pratica del TJQ può portare ad un miglioramento ai movimenti delle gambe e dell’anca. 

Tai Ji Quan

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti. La pratica del TJQ ha la capacità di avre la massima gradualità e di consentire a chiunque di seguire il proprio tempo e la propria attitudine. Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.

Tai Ji Quan

Insegnanti

Orario delle lezioni

Lunedì

    Martedì

      Mercoledì

        Giovedì

          Venerdì

          Sabato

            Notizie

            Tai Ji Quan Stile Chen – Cenni storici e filosofici

            Sulla base degli studi dello storico Tang Hao, il taijiquan nacque presso il villaggio della famiglia Chen, chiamato Chenjiagou, nella provincia dello Henan. Il fondatore ufficiale sia stato Chen Wangting (1580-1660), appartenente alla IX generazione della famiglia Chen, era un funzionario dell’esercito imperiale. Si racconta che il suo stile di combattimento fosse eccellente, e che

            Leggi Tutto »

            Tui Shou

            Il tui shou è un esercizio per sviluppare la sensibilità dei praticanti ad applicare l’energia a spirale e come utilizzare l’energia dell’avversario per batterlo. L’applicazione delle tecniche apprese, affinate e praticate con il tui shou alla difesa personale è ovvia ed immediata. Codificata da Chen Wanting (1600 – 1680), la Spinta con le mani (推手

            Leggi Tutto »

            Foto

            Video

            Tag Pad

            Ente: Associazione Sportiva Dilettantistica “Xiè – Il Tuono e la Pioggia” 

            Geolocalizzazione: Roma (Roma Nord, Nuovo Salario – Montesacro – Talenti – Tufello – Nomentano – Africano) – Via Pienza 273 / 275 (via Prati Fiscali, via Cavriglia, via Vaglia, Piazza Civitella Paganico, via Salaria, viale Ionio, viale Tirreno, viale Adriatico, via Conca d’Oro, viale Libia, via Nomentana). 

            Disciplina/Pratica: “Tai Ji Quan”, “Tai Chi Chuan”, “Tai Chi C’huan”, Qi Gong”, “Chi Kung”, 

            Insegnante/Istruttore/Operatore: Fabio Pandolfi

            Collaborazione con: