fbpx

L'Associazione Xiè

Targa Associazione Xiè - il Tuono e la Pioggia

La (breve) storia dell'Associazione

L’associazione “Xiè – il tuono e la pioggia” nasce il primo settembre del 2017 tra alcune persone che desideravano trovare una “casa” alle pratiche energetiche che ognuno di loro portava avanti da sè.

Nel suo statuto, Xiè promuove le seguenti attività: 

  • pratiche energetiche orientali (Yoga, Qi Gong) ed occidentali (Pilates, Bioenergetica);
  • discipline marziali cinesi (Wing Tsun, Tai Ji Quan), giapponesi ed indiane;  
  • iniziative legate al Reiki, alla Danza e alla Musica;
  • corsi per ragazzi (Introduzione al Wing Tsun, Introduzione alla Danza, Laboratori di Musica per il disagio e la disabilità).

Riconoscimenti ed affiliazioni

Da Febbraio 2018, “Xiè – Il Tuono e la Pioggia” è un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata all’ACSI e riconosciuta dal CONI.

Sala Pratica Associazione Xiè - il Tuono e la Pioggia
2000px-Iching-hexagram-40.svg

Perché il nome Xiè

Il nome Xiè (“la liberazione”) rappresenta l’esagramma 40 dell’Yi Jing (o I Ching), la cui raffigurazione è il tuono e la pioggia.

​Questa connessione tra interno ed esterno è ricercata dagli atleti marziali, ma anche dai performer, perché si “con-centrano”, ossia allineano i centri energetici interni.

​Questa concentrazione li porta ad entrare in una dimensione in cui lo spirito guida l’azione esattamente come, dopo aver udito il tuono, ci prepariamo alla pioggia. 

La missione di Xiè

Xiè consente di imparare ed esercitare alcune pratiche per vivere nel presente, partendo dalla consapevolezza che “vivere nel presente” sia la condizione più difficile e al contempo più sublime per un essere umano.

Lo stile di vita attuale esalta il ricordo del passato e l’aspettativa del futuro, ma la realtà è che esiste solo il presente. Privi di contatto con il presente, confondiamo il mondo che ricordiamo o che vorremmo si avverasse col mondo qual è davvero.

Le pratiche energetiche hanno la capacità di sospendere temporaneamente il pensiero verbale e simbolico per farci entrare in contatto con la realtà e far emergere, da dentro di noi stessi, il nostro vero io.

Mindfulness Buddha

Tag Pad

Ente: Associazione Sportiva Dilettantistica “Xiè – Il Tuono e la Pioggia” 

Geolocalizzazione: Roma (Roma Nord, Nuovo Salario – Montesacro – Talenti – Tufello – Nomentano – Africano) – Via Pienza 273 / 275 (via Prati Fiscali, via Cavriglia, via Vaglia, Piazza Civitella Paganico, via Salaria, viale Ionio, viale Tirreno, viale Adriatico, via Conca d’Oro, viale Libia, via Nomentana). 

Disciplina/Pratica: 

Insegnante/Istruttore/Operatore: 

Collaborazione con: