Yoga

Informazioni Generali

Yoga

Da dove viene lo Yoga

Lo Yoga è una antichissima disciplina di origine indiana (le cui prime tracce sono rilevabili tra il 4000 e il 3000 a.C.) che consente il controllo del corpo, della mente e dei sensi. Con questa pratica, si cessano gli stimoli fallaci del mondo dei sensi e si scopre la vera natura dell’uomo. A questo punto lo Yoga diviene un modo per realizzare la connessione o l’unione dello spirito individuale con quello universale.

Cos'è lo Yoga

Lo yoga è una scienza e insieme un’arte entrambe suggestive e profonde. Oggi ci permettiamo di intendere più semplicemente con il termine “yoga” l’insieme di tecniche fisiche, mentali e spirituali praticate costantemente in ogni parte dell’India, da Ceylon all’Himalaya, e che vennero integralmente adottate dai Lama del Tibet, da alcuni scrittori mistici della Mongolia e della Cina e che furono realizzate fino nei conventi zen giapponesi. Tecniche millenarie che racchiudono mirabili segreti per il fisico, la mente e lo spirito.

Yoga

Corsi

Meditazione (Black Label)

Raja Yoga

Il Raja Yoga, o “yoga reale“, è basato su pratiche essenzialmente meditative, a differenza dell’Hatha Yoga, basato su pratiche fisiche (asana e pranayama). Utilizza tecniche di concentrazione e di visualizzazione ed è particolarmente indicato a chi vuole sviluppare ulteriormente le proprie possibilità di evoluzione, ma anche a chi ha problemi fisici tali da non poter eseguire le pratiche energetiche tipiche degli altri stili di Yoga.

Hatha Yoga (Black Label)

Hatha Yoga

Pratica fisica e mentale per migliorare la salute, intensificare la coscienza e calmare la mente. Insegna a cogliere il respiro come una vibrazione e, attraverso questa, arrivare a risuonare con l'universo. Si articola in tre pratiche di base, ossia posizioni (asana) statiche o dinamiche (come il Saluto al sole), gli esercizi respiratori (pranayama) e infine il rilassamento che in genere chiude la seduta.

Fit Yoga (Black Label)

Fit Yoga

Disciplina che alle tecniche yoga per il rilassamento, aggiunge esercizi tipici del fitness tradizionale che scolpiscono il fisico, allungano i muscoli e aumentano la flessibilità. Questo tipo di disciplina è adatto a chi vuole ottenere i benefici dello yoga, calma, relax, scarico delle tensioni, ma allo stesso tempo anche a chi ha bisogno di perdere peso.

Vinyasa Yoga (Black Label)

Vinyasa Yoga

Il Vinyasa yoga sincronizza il respiro con il movimento e unisce in un unico flusso una serie di posture. La classe è dinamica: dall'allineamento delle posizioni classiche dell'hatha yoga alle sequenze in movimento, inclusi esercizi di rafforzamento e tonificazione. La pratica yoga coinvolge un' esplorazione completa di corpo, mente ed emozioni che aiuta lo scioglimento di tensioni fisiche ed emotive. Lo yoga dona energia e tonicità al corpo, migliora la postura e stimola l'equilibrio ormonale."

Tag Pad

Ente: Associazione Sportiva Dilettantistica “Xiè – Il Tuono e la Pioggia” 

Geolocalizzazione: Roma (Roma Nord, Nuovo Salario – Montesacro – Talenti – Tufello – Nomentano – Africano) – Via Pienza 273 / 275 (via Prati Fiscali, via Cavriglia, via Vaglia, Piazza Civitella Paganico, via Salaria, viale Ionio, viale Tirreno, viale Adriatico, via Conca d’Oro, viale Libia, via Nomentana). 

Disciplina/Pratica: “Yoga“, “Haha Yoga“, “Vinyasa Yoga”, i

Insegnante/Istruttore/Operatore: Mary Marulla, Cristina Franzon, Flaminia Ripani

Collaborazione con: A.S.D.